ERPSelection incontra i protagonisti del Mercato ICT in Italia” è il nuovo spazio di ERPSelection.it per chi vuole conoscere le opinioni, le visioni e le prospettive delle più importanti personalità del Mercato Gestionale in Italia. Nel mese di ottobre 2017, ERPSelection ha incontrato Paolo Aversa Managing Partner di 2WS  che ha proposto il nuovo corso di 2WS – Gold Channel Partner di  Infor, uno dei più importanti player gestionali internazionali.

Riportiamo di seguito l’intervista.

Ing. Aversa, 2WS è il partner italiano di riferimento di Infor, per il mercato manifatturiero discreto. Qual è la storia di 2WS?

2WS (2Win Solutions), system integrator specializzato in soluzioni gestionali per le PMI del settore manifatturiero discreto, offre servizi di consulenza e project management basati su piattaforma Infor. L’azienda nasce dalla fusione di due partner storici della Infor con l’obiettivo di essere il punto di riferimento per le aziende manifatturiere di dimensioni grandi, medie e piccole nel territorio italiano. Un’azienda dinamica che, grazie alla ultradecennale esperienza acquisita nell’implementazione di soluzioni per il business d’impresa, oggi conferma la propria leadership in un mercato in continua evoluzione, all’insegna delle soluzioni Infor, software vendor top leader nel settore manifatturiero.

Quali sono i settori di vostra maggiore specializzazione? E dove vi sta portando il mercato?

Siamo specializzati nel settore manifatturiero con produzione discreta (produttori di impianti, macchinari e attrezzature industriali, elettronica, aeronautico, distribuzione, componentistica). Le soluzioni Infor, coniugate alla competenza e all’esperienza dei consulenti 2WS, rispondono appieno alle necessità di questi settori, proponendo funzionalità integrate, specifiche e nuove tecnologie altamente produttive, tra cui il supporto per dispositivi mobili e collaborative networking.  Il mercato ci sta portando verso aziende che chiedono sempre più supporto ad accelerare la propria trasformazione digitale per diventare organizzazioni agili e competitive, con nuovi processi, modelli di business e strategie commerciali che consentano loro di consolidare la propria posizione nel mercato di riferimento, assicurandosi crescita e stabilità.

A proposito di Digital Transformation, a vostro parere qual è il grado attuale di Trasformazione Digitale nelle Aziende italiane?

Le aziende guardano con estremo interesse alle opportunità offerte dalla Digital Transformation, ma, visto l’insieme di piccole medie imprese che caratterizzano il tessuto industriale italiano, emerge un quesito strutturale, in che modo e soprattutto con quali effetti sulle organizzazioni la nostra tradizione industriale possa incontrare il futuro digitale. Dovremmo parlare non solo di Industry 4.0, ma anche di lavoratori 4.0. Per superare le rigidità organizzative e beneficiare della trasformazione digitale, le aziende necessitano di un partner come 2WS, che sappia in primis supportarle nel processo di revisione del modello di business. II miglioramento dei processi aziendali è un requisito fondamentale per una gestione d’impresa che punti ad incrementare la capacità competitiva.

Come sarà la 2WS del futuro?

Nell’ambito della consulenza aziendale, sia essa di natura funzionale o tecnica, la prima regola è di mantenere le proprie competenze allineate con l’evoluzione del mercato. Questo vale ancora di più per un’azienda come 2WS che fa della propria capacità di supportare il cliente nel percorso di crescita un elemento fondamentale per fornire un servizio improntato sull’eccellenza.
Siamo da sempre un partner affidabile, focalizzato verso la customer care in ogni fase della relazione con il cliente. E così vogliamo continuare ad essere: un gruppo che è fortemente motivato ed orientato a massimizzare la soddisfazione dei propri clienti, grazie al dinamismo, la credibilità, l’esperienza e la capacità di innovazione che costituiscono i nostri punti di forza.